invalsiopen sito ufficialeLe date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2023 potranno subire variazioni. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole. Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

• II primaria (prova cartacea)
    • Prova di Italiano il 7 maggio 2024 (sessione di recupero 14 maggio)
    • Prova di Matematica il 9 maggio 2024 (sessione di recupero 16 maggio)
    • Solo gli allievi delle classi campione del grado 2, al termine della Prova di Italiano, svolgono anche la Prova di Lettura a tempo (2 minuti)
  • V primaria (prova cartacea)
    • Prova di Italiano il 7 maggio 2024 (sessione di recupero 14 maggio)
    • Prova di Matematica il 9 maggio 2024 (sessione di recupero 16 maggio)
    • Prova di Inglese il 6 maggio 2024 (sessione di recupero 13 maggio)
  • III secondaria di primo grado (prova al computer CBT)
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione:  prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): dal 4 al 30 aprile 2024.
    • Sessione ordinaria Classi Campione: nei giorni 4, 5, 8 e 9 aprile 2024.
    • Sessione suppletiva (in cui svolgono le Prove anche i Privatisti) va dal 27 maggio al 6 giugno 2024.

Le prove INVALSI devono essere somministrate solo ed esclusivamente a scuola alla presenza di un docente somministratore ed eventuali assenze degli studenti saranno obbligatoriamente recuperate.

Su "INVALSIopentrovi tutte le informazioni per conoscere e comprendere meglio le Prove nazionali: come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili.