invalsiopen sito ufficialeLe date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2022 potranno subire variazioni. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole. Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

• II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: venerdì 6 maggio 2022
    • Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 6 maggio 2022
    • Matematica: lunedì 9 maggio 2022
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: giovedì 5 maggio 2022
    • Italiano: venerdì 6 maggio 2022
    • Matematica: lunedì 9 maggio 2022
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione
      La scuola può scegliere una tra le due seguenti finestre:
      •  lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 aprile 2022
      •  lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 aprile 2022
      La scuola sceglie tre giorni di una delle due finestre di somministrazione per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da venerdì 1 aprile 2022 a sabato 30 aprile 2022
    • Sessione suppletiva: da lunedì di 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022

Le prove INVALSI devono essere somministrate solo ed esclusivamente a scuola alla presenza di un docente somministratore ed eventuali assenze degli studenti saranno obbligatoriamente recuperate.

Su "INVALSIopentrovi tutte le informazioni per conoscere e comprendere meglio le Prove nazionali: come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili.

FileDimensione del File
Scarica questo file (2022_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI .pdf)2022_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI .pdf124 kB